Le crociate colonialiste e violente, l’arretratezza del Medioevo, la feroce inquisizione spagnola. E ancora, la Chiesa contro la scienza e sostenitrice delle dittature.
Queste sono alcune delle bufale storiche più largamente diffuse sul cattolicesimo. Non solo nella vox populi, ma anche in ancora troppi testi scolastici che formano i cittadini di domani.
Testi, evidentemente, ancora pregni di quella retorica post-illuminista che si è legittimata diffondendo falsità su quanto la precedeva. Falsi insegnamenti purtroppo ancora validi per molti.
Ma la Verità, disse Cristo, ci rende liberi. E per amore di Verità non ha potuto tacere Rodney Stark, sociologo della religione e professore a Baylor, Texas.
Tornato alla Casa del Padre nel 2022, nel 2016 diede alle stampe False testimonianze. Un libro denso, ma con una prosa scorrevole che rende meno gravosi gli argomenti trattati.
Stark, di confessione battista, e dunque super partes, ha ultimato questo lavoro non per ragioni apologetiche. Semplicemente, come accennato, lo ha fatto per difendere la storia, per rendere conto alla verità degli eventi di fronte alla propaganda anticattolica.
L’autore accompagna il lettore in un cammino attraverso alcune grandi tematiche che tirano in ballo la Chiesa. Ricontestualizzando alcune mezze verità o disinnescando alcune vere menzogne.
Così scopriamo, ad esempio, che la Chiesa ha più volte protetto gli ebrei e condannato la schiavitù. Oppure che hanno favorito la libera impresa e lo sviluppo scientifico, viste rispettivamente come modo per onorare Dio tramite il lavoro o per carpire i segreti del Creato.
Allo stesso modo, apprendiamo che le tanto demonizzate crociate nacquero come protezione dei cristiani di Terra Santa dalle violenze dei turchi. O che le vittime dell’Inquisizione Spagnola furono molte meno di quelle riportate, e comunque di numero ridotto rispetto a quelle dei tribunali civili.
Questi sono solo alcuni degli esempi che Stark smonta, citando fonti storiche autorevoli ed imparziali. Bufale che per secoli si sono stratificate, formando una coscienza civile inquinata.
False testimonianze si rivela dunque come un importante contributo alla veridicità degli eventi. Uno sforzo per illuminare dove chi si proponeva come illuminista ha invece oscurato.

